Sono andata a provare il ristorante Risoelatte, un locale particolare nel centro di Milano. Si tratta di un posto piccolo, per 28 o 30 ospiti al massimo, ma è una location decisamente particolare che puoi tenere in considerazione per alcune situazioni speciali.
LA STRUTTURA DI RISOELATTE A MILANO
Situato al pianterreno di una bella palazzina d’epoca, Risoelatte è un ristorante piccolo come un appartamento. Infatti, entrando nel locale, avrai la sensazione di essere in una casa italiana degli anni Sessanta.
I tavoli sono rigorosamente in formica, diversi uno dall’altro e disposti su tre “pianerottoli” leggermente sfalsati. Ciascuna saletta può accomodare 8/10 persone in tavoli da 2 o 4. Si sta comunque tutti piuttosto vicini.
Il juke box all’ingresso riporta i titoli dei successi di Celentano, Mina, Morandi ma anche Don Backy, i Camaleonti e il Guardiano del Faro! Nomi che risvegliano i ricordi di Boomer e Gen X. Però incredibilmente questo ristorante è molto frequentato dai giovani.
Guardando in su noterai una bella fila di biancheria dell’epoca, stesa da un pianerottolo all’altro ad asciugare. Per completare il quadretto vintage non potevano certo mancare la cucina “economica”, gli armadi in formica per far pendant con i tavoli e il soffitto in legno.
Insomma, tutto, ma proprio tutto, ricorda il passato. Anche i piatti e i bicchieri del servizio buono, magari scompagnati! Poi i centrini, la macchinetta del caffè e persino i grembiuli delle ragazze che servono ai tavoli.
L’atmosfera generale è quella di una trattoria di famiglia, informale e rilassata.
UBICAZIONE DEL RISTORANTE
Risoelatte è aperto dal 2015 in Via Camperio. Si trova quindi un po’ defilato ma in pieno centro. Ci puoi arrivare in meno di dieci minuti a piedi dal Duomo e in cinque minuti dal Castello Sforzesco. Il ristorante è a metà strada tra le fermate della metro Cordusio e Cairoli.
Quindi, la posizione lo rende adatto sia per un pranzo che per una cena abbinato a un tour del centro.
MENÙ E BUDGET DEL RISTORANTE RISOELATTE
Leggendo il menù del Risoelatte troverai i piatti della cucina classica milanese.
Faccio un’annotazione: si mangia bene. Lo sottolineo perché capita che certi ristoranti un po’ particolari decidano di puntare tutto sull’atmosfera e non riescano a soddisfare le aspettative dal punto di vista culinario.
I piatti di Risoelatte sono buoni. C’è molta attenzione all’utilizzo di prodotti di buona qualità. L’impiattamento è da cucina casalinga, ma questo fa ovviamente parte del fascino del locale.
Ci sono i grandi classici: il risotto con l’ossobuco, il brasato con la polenta, la cotoletta con l’osso. Ci sono anche naturalmente i piatti a base di riso e latte come da tradizione.
Il pane che accompagna il tutto è la mitica michetta, sfornata apposta per il ristorante da un forno di Milano. Il tiramisu fatto in casa viene servito nella tazza di porcellana. Quando chiedi il caffè, arriva una moka appoggiata sul classico centrino della nonna.
Però non puoi andar via senza prendere un classico ammazza-caffè, uno degli amari di quegli anni che troverai in bella mostra sulle mensole e nei cartelloni pubblicitari d’epoca.
Arriviamo al conto, che non è leggerissimo. I prezzi non sono da trattoria, piuttosto da buon ristorante in centro città a Milano.
DA SAPERE
- Il Ristorante Risoelatte è aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 15 e dalle 19:30 alle 23.45.
- La location è disponibile all’affitto in esclusiva sia per i pranzi e le cene.
- È possibile affittare il locale come location per shooting.
LA WEBSITE INSPECTION
La pagina web del ristorante Risoelatte è molto semplice e punta tutto sulle immagini. In effetti è il modo migliore per far comprendere l’atmosfera del locale. Le informazioni basilari ci sono tutte.
Sul sito puoi anche trovare il menù con i prezzi, pubblicati in maniera molto trasparente.
Però il sito andrebbe aggiornato: non c’è traccia delle policy per la privacy e i cookie e al momento della recensione è privo del certificato digitale che protegge i dati. Migliorabile anche la versione in inglese.
L’esperienza di navigazione comunque è gradevole il sito si carica velocemente e ci sono tutte le notizie essenziali, anche se sembra ben lontano dalle tecniche di SEO e content marketing.
Peccato, perché il sito è comunque ben piazzato sui motori di ricerca anche grazie ai numerosi link da pagine esterne.
IL CONSIGLIO DI SITEINSPECTION.IT
Il ristorante, o forse meglio dire la trattoria Risoelatte a Milano è una location piccolissima ma molto particolare. La vedo molto bene per un pranzo o una cena aziendale con pochi invitati – magari un incontro del management over 45?
Si combina bene anche con un tour di Milano a bordo del vecchio tram, che può essere noleggiato in esclusiva anche con un servizio di aperitivo a bordo. Tra l’altro il tour con il tram può iniziare proprio dalla fermata davanti al Castello Sforzesco, a poca distanza dal ristorante.
Considerato che è possibile prendere la location in esclusiva, potrebbe diventare luogo di ristoro durante una caccia al tesoro a tema anni Sessanta, dopo un bel giro in Vespa. È senz’altro il posto perfetto per una serie di foto di squadra creative.
Il ristorante Risoelatte si potrebbe utilizzare dividendo le squadre e organizzando un pranzo in un paio di turni per riuscire a gestire un numero maggiore di partecipanti.
Se poi sei alla ricerca di un posto non convenzionale per un board meeting o un retreat creativo per poche persone, secondo me questo potrebbe essere un posto da considerare.
Le persone di una certa età certo avranno dei piacevoli ricordi dell’infanzia, ma la location piace molto anche ai più giovani per tutte quelle curiosità che non hanno mai visto di persona e per l’atmosfera casalinga che piace molto anche agli stranieri.
Potrebbe interessarti: