Laboratorio di cioccolato Bodrato – Recensione

Bodrato Novi Ligure - Siteinspection.it

Contenuti

Il laboratorio di cioccolato Bodrato è una specie di paradiso. Anzi, a me pare che la cioccolata abbia proprio poteri magici.

Il quadratino di cioccolata che si scioglie in bocca mi riporta all’infanzia, la pralina che sprigiona lentamente i suoi sapori mi riconcilia col mondo. Per me, il cioccolato va degustato a occhi chiusi e in silenzio, con la massima concentrazione. Capirai perciò che dopo tutta questa predisposizione d’animo, il cioccolato deve mantenere le promesse ed essere all’altezza delle aspettative.

Avevo degustato i cioccolatini Bodrato in abbinamento col rum durate un fam trip a Villa Sparina e li avevo trovati buonissimi! Quindi, ovvio, sono andata a visitare la sede del laboratorio per vedere cosa si può organizzare lì di bello. E sì, sono stata costretta ad assaggiare la loro produzione di cioccolato e non solo!


CHI È BODRATO

Il cioccolato piemontese artigianale è sicuramente uno dei  prodotti tradizionali ben apprezzati in  Italia e il cioccolato di Novi è ben conosciuto. Infatti, è proprio a Novi Ligure che troviamo l’azienda di cioccolato Bodrato.

Attualmente Bodrato è una piccola azienda dolciaria guidata dai fratelli Paola e Fabio Bergaglio. Il nome Bodrato deriva dal fondatore, Luciano, che era partito con un piccolissimo laboratorio a Genova nel 1943

Dal 2014, l’azienda si è spostata in Piemonte, a Novi Ligure dove troviamo il laboratorio e lo shop Bodrato, in tutto 1500 mq progettati per il risparmio energetico e il contenimento delle emissioni di CO2.

I fratelli Bergaglio sono attentissimi alle materie prime, dai diversi tipi di cacao ai ripieni delle praline. Per esempio, il loro cavallo di battaglia è il boero fatto con la Bella di Garbagna, la ciliegia piemontese perfetta per andare sotto spirito, oggi presidio Slow Food.


Bodrato laboratorio per la produzione di cioccolato Novi Ligure - Siteinspection.it


COSA PUOI ORGANIZZARE DA BODRATO

Qui a Novi Ligure puoi organizzare una visita al laboratorio e una degustazione di cioccolato per i tuoi clienti.

Infatti, il laboratorio è abbastanza grande da accogliere piccoli gruppi di visitatori, fino a un massimo di 30/40 persone da suddividere in due gruppi più piccoli tra il laboratorio e il negozio.

Con la visita al laboratorio, è possibile esplorare tutta la cultura collegata al cioccolato: la lavorazione delle fave di cacao, i diversi tipi di cacao e la trasformazione in cioccolato.

Al termine della visita, arriva la degustazione del cioccolato Bodrato in negozio. Si inizia con un paio di tipi diversi di cacao in purezza, per esempio cacao dal Madagascar e dalla Repubblica Dominicana. Poi si continua con le specialità Bodrato: la pralina, il cremino, la scorzetta ricoperta di cioccolato, il boero.


INFORMAZIONI UTILI PER IL PLANNER

La visita e la degustazione durano in tutto circa 50 minuti. La visita si può svolgere anche in inglese o in francese.

Il laboratorio si può visitare dal lunedì al venerdì al mattino o al pomeriggio. A Novembre e a Marzo è disponibile anche di Sabato.

Invece, nel mese che precede il Natale e nel mese che precede la Pasqua le visite sono sospese perché, come puoi immaginare, nei periodi di festa qui hanno veramente tanto da fare!


LA WEBSITE INSPECTION

Il sito web di Bodrato è molto piacevole e facile da esplorare, ci sono tutte le informazioni essenziali per un utente interessato a scoprire qualcosa di più sul cioccolato e su tutti i prodotti dell’azienda.

La ricerca delle informazioni per la visita, invece, richiede un po’ più di impegno.

Sul sito puoi trovare un bel po’ di informazioni sul cacao e sugli ingredienti che vengono utilizzati nella preparazione di tavolette e praline.

Il sito ha anche una sezione shop online che spedisce i prodotti in tutta Italia. Le belle confezioni rosse e nere, le cappelliere, vengono proposte come regalo aziendale nella sezione B2B.


IL CONSIGLIO DI SITEINSPECTION.IT

Il negozio Bodrato è molto carino e ben tenuto all’interno. La cioccolata sfusa, da comprare al chilo è esposta in vetrina. Quella già confezionata si trova dentro scatole rosse di ogni dimensione e forma – inclusa la cosiddetta cappelliera! La visita è senz’altro piacevole.

Tieni comunque presente che la zona intorno alla sede dell’azienda è piuttosto industriale, non proprio una meta turistica.

Ti consiglio una sosta qui al laboratorio se, per esempio, i tuoi clienti sono di passaggio e vuoi proporre una tappa fuori dal solito.

Altrimenti, prendi in considerazione la possibilità di organizzare la sola degustazione di cioccolata accompagnata dalle spiegazioni presso una sede esterna. Per esempio, in zona c’è il Villa Carolina Golf Club e c’è anche l’Hotel Villa Sparina che è anche un produttore di vino. Una buona occasione per esplorare una zona del Piemonte meno battuta e facilmente raggiungibile da Milano e da Genova.


Potrebbe interessarti:

Ristorante Risoelatte, Milano

Margherita Ruggiero
Margherita RuggieroAutore
Ciao, spero che questo contenuto ti sia stato utile.
I testi del blog sono miei, puoi copiarli e utilizzarli per le tue presentazioni. Puoi usare anche le immagini se vuoi, anche se sono foto tecniche per mostrarti gli ambienti reali.
Ho lavorato per molti anni come planner di meeting, eventi motivazionali, viaggi incentive e di lusso. Oggi utilizzo la mia esperienza per la creazione di contenuti digitali adatti al content marketing.
Per altri contenuti utili per te, seguimi sui profili social.
Se vuoi richiedere una consulenza scrivimi un'email e parliamo del tuo progetto. Se riscontri un'inesattezza nell'articolo, puoi segnalarla a info@siteinspection.it