Enterprise Hotel, Milano – Recensione

Ristorante Enterprise Hotel Milano - Siteinspection.it

Contenuti

Scopriamo insieme l’Enterprise Hotel:  cosa c’era qui prima al posto dell’hotel? Ecco un indizio: c’era la stamperia di uno dei settimanali più mitici e famosi in Italia!

 

LA STRUTTURA DELL’ENTERPRISE HOTEL

  • Hotel 4 stelle | Budget Medio
  • Primo hotel del gruppo Planetaria Hotels
  • 126 camere
  • 1 sala plenaria, Venere, divisibile in 2 parti
  • 2 breakout room Mercurio e Nettuno
  • Altre 2 piccole salette
  • Bar e Ristorante
  • SPA e la palestra
 

Ubicazione

L’Enterprise Hotel è situato in Corso Sempione, nel palazzo che una volta ospitava la stamperia della mitica Settimana Enigmistica.

L’albergo si trova vicinissimo a Fieramilanocity. Quindi è senz’altro un’ottima scelta se i tuoi clienti devono partecipare a un evento in fiera. Però, proprio per lo stesso motivo, ci sono periodi in cui è difficile trovare camere disponibili.

L’Enterprise è anche molto vicino al MiCo e al City Life, il progetto di riqualificazione che ha trasformato il quartiere Fiera in un’area di tendenza, con nuovi grattacieli, negozi e locali.

Quindi, la zona è ben collegata con i mezzi pubblici. Tieni presente che la strada su cui si trova è piuttosto trafficata e ha un aspetto un po’ industriale. Il centro dista circa 4 km dall’hotel.

Reception dell'Enterprise Hotel a Milano - Siteinspection.it

Stile

Nel l 2002, anno di apertura,  l’albergo era già un hotel di design. Diversi pezzi d’arredo erano ispirati allo stile asiatico, come gli armadi in lacca rossa all’ingresso. Alcuni di questi pezzi sono ancora sparsi in giro per l’hotel e diversi richiami all’Asia sono presenti nelle camere da letto.

Poi, la ristrutturazione del 2016 ha modificato le aree comuni. Una rivisitazione che ha puntato soprattutto alla creazione di spazi inclusivi ed accoglienti, a partire dalla particolarissima reception.

GLI SPAZI PER GLI EVENTI E LA SALA IMMERSIVA

La reception di questo albergo è decisamente particolare, diversa da tutte le altre. La scelta è stata quella di collocare lo staff e i relativi computer su un grande tavolo tondo. In questo modo, la barriera visiva creata dal classico desk è sostituita dall’inclusività del tavolo rotondo.

Un inizio, quindi, decisamente accogliente e non formale che piacerà soprattutto a chi vuole utilizzare l’hotel per un incentive che punta al networking.

Garden Bar Enterprise Hotel Milano - Siteinspection.it

 

Lobby, Bar e Foyer

Il tavolo della reception fa da spartiacque tra la zona collocata a destra dell’ingresso, dove si trovano i divani della lobby, e l’ampio spazio che funge da bar e da foyer della zona meeting.

Lo spazio lounge Event Plaza, collegato al foyer, a capienza piena può accomodare fino a 300 persone per un cocktail o un pranzo standing,

Si tratta di una hall ampia. Su un lato ci sono divanetti alcova molto accoglienti. In questo spazio si può allestire il tavolo buffet per le funzioni di F&B ed è anche possibile collocare un desk per la registrazione separata dei delegati.

Al piano terra, l’hotel ha anche un Privè Bar e un Garden Bar. Il Garden bar è uno spazio esterno molto gradevole, ricco di sofà e tavolini. Quest’area è utilizzata anche per l’organizzazione di aperitivi aperti alla clientela locale, soprattutto nella bella stagione.

LA SALA IMMERSIVA ROOM360°®

La sala Venere è la novità più recente, realizzata nel 2017. Si tratta di uno spazio di 282 mq, divisibile a metà, a cui si può accedere da due porte che danno direttamente sul foyer. Il soffitto è alto 3,60 m.

Quello che rende particolarmente interessante la sala è la dotazione di 16 proiettori a soffitto da 6000 Al che possono riprodurre immagini e video su tutte le pareti per un effetto di totale full immersion.

L’Enterprise Hotel può mettere a disposizione video realizzati appositamente per la proiezione in questa sala. Per esempio, puoi scegliere di utilizzare le riprese di diversi punti di Milano. Comunque, è possibile richiedere la realizzazione di video ad hoc per l’evento oppure portare il video che si desidera.

Come puoi immaginare, questa caratteristica consente la proiezione di video emozionali che possono sottolineare i momenti salienti di una riunione, della presentazione di un nuovo prodotto o di un incentive.

La tecnologia ROOM360°® potrebbe essere utilizzata per motivare le squadre prima di un team building o per la premiazione.

La sala è anche attrezzata per eventi ibridi e ha in dotazione 3 telecamere Full HD. Sarà possibile quindi ospitare un certo numero di partecipanti in sala che potranno vedere proiettate a parete le finestre delle persone collegate in remoto, mentre chi è a casa potrà ovviamente vedere tutto quello che succede in sala.

Tieni presente che tutte queste attrezzature non sono incluse di default nell’affitto della sala e l’utilizzo ha un costo a parte.

Sala Immersiva Enterprise Hotel Milano - Siteinspection.it

Altre sale meeting

Le altre sale disponibili sono:

  • Nettuno, la sala Green Box che si può utilizzare per eventi phygital. Ha un’ampiezza di 72 mq e prende luce da un lucernario. Arriva ad accomodare 60 persone a platea, in assenza di distanziamento sociale. Il soffitto è alto 4,15 m. La sala è dotata di telo green screen e moquette verde cromatica.
  • Mercurio, sala di 87 mq che può essere divisa a metà attraverso una parete mobile, L’altezza del soffitto qui è di 4, 15 metri.
 

LE CAMERE

Le camere sono 126 e sono per la maggior parte in categoria Superior. 

Ci sono poi alcune camere di categoria Executive, 6 junior suite e 2 suite.

L’albergo ha anche a disposizione alcuni monolocali e bilocali con ingresso indipendente e affaccio sul cortile interno.

Camera Enterprise Hotel Milano - Siteinspection.it

IL SOPHIA’S RESTAURANT

Le funzioni di F&B nell’area al piano terra dell’hotel sono tutte standing, mentre per una cena seduti si può passare al piano del ristorante.

Il Sophia’s Restaurant è stato ricavato là dove prima c’erano le rotative della Settimana Enigmistica.

Il locale ha un accesso interno direttamente dalla lobby e anche un ingresso diretto dalla strada. perché è molto amato dalla clientela locale.

La capienza totale del locale è di 180 coperti ed è possibile utilizzarlo in esclusiva oppure, chiudendo una porta che delimita un’ala della sala, è possibile ricavare una saletta riservata per 50 persone – senza considerare distanziamento sociale.

Lo chef, Simone Sprin, propone cucina italiana rivisitata in chiave moderna.

Sophia's Restaurant Enterprise Hotel Milano - Siteinspection.it

 

LA WEBSITE INSPECTION

Il sito web dell’Enterprise Hotel è piuttosto dettagliato per quanto riguarda le dotazioni meeting. Quindi, con pochi clic puoi verificare le informazioni che ti servono per quanto riguarda la capienza delle sale e la dotazione tecnica dell’Hotel Enterprise.

Per quanto riguarda le camere, invece, non ci sono molte informazioni né sul numero totale di stanze disponibili né sulla metratura.

Infine, la pagina dei contatti riporta solo il numero di telefono e l’indirizzo generico info, oltre agli indirizzi di riferimento per la Planetaria Hotels.

Nel complesso, il sito fornisce sufficienti informazioni a chi sta pianificando una riunione, ma mancano sicuramente dati più generali necessari a chi sta organizzando un evento.

IL CONSIGLIO DI SITEINSPECTION.IT

Lo stile è adatto agli amanti della modernità e anche di una certa ironia. L’albergo è molto funzionale e incontra decisamente il gusto di italiani e nordeuropei.

Questo albergo mi piace per l’atmosfera generale, secondo me molto accogliente. Ho utilizzato diverse volte l’Enterprise, anche per delegazioni di medici iscritti ai congressi che si tengono al MiCo.

È un hotel adatto anche per i viaggi d’incentivazione dedicati a giovani manager, perché in questo albergo è possibile offrire lo stesso tipo di camera a un buon numero di partecipanti, evitando antipatici confronti.

Considerata la dotazione tecnologica delle sale, puoi sicuramente utilizzare questa location per meeting ibridi e per eventi in cui ti è richiesta una certa creatività in sala.


Potrebbe interessarti

Terrazza di Via Palestro, Milano

Margherita Ruggiero
Margherita RuggieroAutore
Ciao, spero che questo contenuto ti sia stato utile.
I testi del blog sono miei, puoi copiarli e utilizzarli per le tue presentazioni. Puoi usare anche le immagini se vuoi, anche se sono foto tecniche per mostrarti gli ambienti reali.
Ho lavorato per molti anni come planner di meeting, eventi motivazionali, viaggi incentive e di lusso. Oggi utilizzo la mia esperienza per la creazione di contenuti digitali adatti al content marketing.
Per altri contenuti utili per te, seguimi sui profili social.
Se vuoi richiedere una consulenza scrivimi un'email e parliamo del tuo progetto. Se riscontri un'inesattezza nell'articolo, puoi segnalarla a info@siteinspection.it