Arrivo al Four Seasons Hotel Milan in una bella giornata di sole e quindi comincio il giro dal Giardino! Il giardino è il punto focale dell’albergo, un ex convento del XV secolo in Via del Gesù, nel bel mezzo del Quadrilatero della Moda. Vediamo allora cosa puoi organizzare in questo hotel di lusso.
LA STRUTTURA DEL FOUR SEASONS HOTEL MILAN
- Hotel 5 stelle lusso | Budget alto
- 118 camere
- 5 sale meeting
- Giardino, bar e ristorante
- Palestra – Spa – Piscina 14m – Parrucchiere
- Garage con ingresso separato su Via del Gesù
UBICAZIONE
La posizione del Four Seasons Milan è, neanche a dirlo, centralissima. Infatti, si accede all’albergo da Via del Gesù, in pieno Quadrilatero della Moda. Intorno ci sono negozi e locali di ogni genere e il Duomo dista 1 km e quindi è raggiungibile a piedi in una decina di minuti.
STILE
L’albergo ha aperto le sue porte nel 1993. Nel 2021 è stato gradualmente ristrutturato partendo dalle aree comuni e le ultime camere saranno completate nel 2022.
La scelta stilistica è quella di coniugare il moderno e il classico e non potrebbe essere altrimenti. Infatti, questo è uno di quei fortunati alberghi dove l’ospite ha la possibilità di ammirare affreschi originali del quindicesimo secolo.
GLI SPAZI PER GLI EVENTI E LA RISTORAZIONE
Passata la porta d’ingresso, eccoci in un ampio spazio lobby & bar. A destra c’è il banco della reception. Al centro, una scala conduce al piano inferiore dove si trovano gli spazi meeting. A tal proposito, tieni presente che non è possibile mettere segnaletica per i meeting nella hall di ingresso.
Proseguendo dritto, si arriva ad un primo spazio eventi, il Ristorante Zelo. Si tratta di un ambiente elegante e razionale, in uno stile eclettico, affacciato sul giardino centrale. Il ristorante viene utilizzato per colazioni, pranzi e cene anche all’esterno con piccoli tavoli e può essere privatizzato fino a 150 ospiti.
Si passa poi al Bar Stilla, il bar che fa servizio anche in giardino, aperto tutto il giorno fino ai drink serali.
Eccomi finalmente alla recensione del bellissimo Giardino del Four Seasons Hotel Milan, la mia parte preferita!
Ricco di vegetazione, il giardino è arredato con ombrelloni e poltroncine. D’estate questo diventa naturalmente il posto perfetto per gli aperitivi, sempre nel rispetto dei limiti di orario e di decibel perché su questo chiostro affacciano molte camere da letto. In inverno, aperitivi e dj set passano al chiuso della Sala Camino, una bella sala che si può privatizzare per gli eventi.
Il giardino è, secondo me, un posto fantastico per rilassarsi ma adatto anche a focus group e attività di brain storming.
Ottima location pure per un tè servito con le creazioni del pasticcere di casa che è in grado di realizzare dolci a tema di ogni tipo.
LE SALE MEETING DEL FOUR SEASONS MILAN
Al piano -1 si trovano tutte le sale meeting, i foyer e il patio che dà luce alle sale principali.
Infatti, il patio è un cortile posizionato al centro esatto del piano interrato e del Giardino sovrastante. Questo spazio all’aperto può anche essere utilizzato per i coffee break nella bella stagione. Direttamente intorno al patio, troviamo le sale più grandi:
- Il Salone delle Feste, che misura 215 metri quadri, con il Foyer delle Feste, 160 metri quadri.
- La Sala Teatro, 140 mq.
Le due sale prendono entrambe luce naturale dal patio e sono adatte sia per riunioni che per funzioni F&B. Tieni anche presente che il team interno che si occupa del catering per gli eventi aziendali, i meeting e i matrimoni in hotel è organizzato anche per effettuare servizi di catering in altre strutture.
Ci sono poi quattro sale più piccole che non hanno luce naturale:
- Accademia, divisibile in due sezioni
- Borsino
- Montenapoleone
- Spiga
LE CAMERE DELL’HOTEL FOUR SEASONS MILANO
Le camere vanno dalla categoria Superior, con queen bed, alla Deluxe, con un misto di queen e king bed, fino alla Premium, tutte con king bed alcune con vista sul giardino. Parte delle camere si trova in un edificio annesso all’hotel, un ex casa di ringhiera.
Si passa poi alle suite, in totale 51, di cui sette hanno caratteristiche particolari. Di una, la Fashion Suite, ti parlo più sotto tra i miei consigli. Invece qui faccio un breve cenno alla Penthouse Suite perché ha un bellissimo terrazzo arredato.
Tra le amenities disponibili in camera, nei mesi della pandemia l’hotel ha inserito un Kit Covid che include mascherina e gel mani.
LA WEBSITE INSPECTION
Passiamo alla recensione delle pagine web del Four Seasons Hotel Milan.
Il sito fornisce molte informazioni utili al planner. C’è una sezione specifica per meeting ed eventi che mostra le capienze delle sale e dà la possibilità di cliccare su ciascuna sala e vedere una planimetria dell’intero piano.
La navigazione tra le pagine di ciascuna sala non è particolarmente user friendly, bisogna sempre ritornare alla pagina iniziale e la planimetria non è cliccabile, ma i dettagli ci sono tutti – compresa l’altezza dei soffitti che è un dato non sempre facile da trovare.
Manca il numero totale di camere, ma per ogni categoria troverai le dimensioni, l’affaccio e molte altre informazioni. Anche in questo caso, la navigazione tra pagine non è molto friendly perché per leggere tutte le informazioni si fanno due o tre clic, ma è apprezzabile la quantità di dettagli disponibile.
IL CONSIGLIO DI SITEINSPECTION.IT
Proprio di fronte al Four Seasons Hotel Milan si trova il Palazzo Bagatti Valsecchi, che ospita il Museo Bagatti Valsecchi e, al piano terra, il Salumaio di Via Montenapoleone. Si tratta di due location per eventi a “Km zero” e puoi senz’altro prenderle in considerazione per i clienti che deciderai di far alloggiare in questo hotel.
Inoltre, il Four Seasons stesso fornisce servizio di catering presso il Museo Bagatti Valsecchi, come anche presso la Pinacoteca di Brera e la Casa degli Atellani.
Tieni presente il bellissimo giardino del Four Seasons Milano e anche la creatività dello chef, del pasticcere e del bar manager dell’hotel. Potresti arricchire le attività dei tuoi clienti, per esempio abbinando un tour sulla storia delle case di moda nel Quadrilatero, una sessione di shopping guidato e una bella pausa nel giardino dell’albergo, con un caffè, un tè o un drink e qualche dolce in tema fashion – scarpe, borse o quello che ti suggerisce la fantasia.
A proposito di fashion, se ti occupi di viaggi ed eventi di lusso ti ricordo che nell’inventory dell’hotel c’è anche la Fashion Suite. Un piccolo appartamento di 68 mq con una terrazza privata, arredato in stile Anni Cinquanta. La suite può essere utilizzata per piccoli eventi esclusivi: per esempio, un aperitivo dedicato a pochi eletti con un giornalista esperto di moda o un esperto di arte rinascimentale.
Prova a visitare la Fashion Suite in 3D e, se hai un Oculus o un altro dispositivo simile, puoi anche vederla in Realtà Virtuale.
Potrebbe interessarti: