Se stai cercando un posto per offrire ai tuoi clienti un’esperienza milanese tradizionale doc, leggi questa recensione sul Ristorante Boeucc. Forse è proprio il posto che fa per te!
Ho chiesto a Marco, che oggi gestisce Boeucc insieme a sua moglie Monica, di accompagnarmi nel sopralluogo di questo ristorante anche se lo conosco da diversi anni. Volevo tempestarlo di domande sulla storia del locale e lui ha pazientemente risposto a tutto!
LA STORIA DEL BOEUCC
Quando un locale è ricco di storia, secondo me vale la pena spiegarlo bene agli ospiti. La loro esperienza della location sarà senz’altro più coinvolgente dopo aver scoperto qualche dettaglio del passato.
Pensa che il Boeucc esiste dal 1696! Però all’epoca era solo un’osteria.
La sede attuale risale al 1939 e dal 1979, grazie al lavoro della famiglia Brioschi, è diventato un ristorante di alto livello.
Quindi Boeucc è un ristorante di antica tradizione e decisamente milanese, fin dal nome. Infatti, Boeucc vuol dire buco in dialetto milanese. In questo caso, il buco non si riferisce alla grandezza del locale, che al contrario è ampio. Invece, sembra che faccia riferimento al detto “L’è pussee grand l’oeucc ch’el boeucc” – è più grande l’occhio che il buco (nello stomaco). Il detto fa riferimento a tutte quelle volte che desideriamo più cibo di quanto poi riusciamo a mangiarne.
Valuta la possibilità di inserire qualcuna di queste informazioni sulla storia del locale nell’invito, nei teaser, nella comunicazione digitale o nel programma che i partecipanti riceveranno.
DETTAGLI TECNICI
Quanti posti ha il ristorante Boeucc? La location è composta da diversi ambienti comunicanti.
- L’ingresso è un’accogliente saletta con tappeti e boiserie e un angolo dedicato al guardaroba.
- Si passa poi ad una prima sala da circa 20 posti con tavoli rotondi ben distanziati.
- Adiacente alla sala, c’è il giardino bistrot, uno spazio con ampie finestre e tavoli quadrati. Si tratta di una zona con una quarantina di sedute. In ques’area, è possibile organizzare un pranzo business, con un menù semplificato e una carta delle insalate.
- C’è anche una saletta privata, che può essere allestita con un tavolo unico. Riesce a contenere 15 o 20 ospiti, per esempio il management o gli invitati ViP di un evento. Oppure semplicemente un gruppetto di clienti che preferisce maggiore privacy.
- Infine, si arriva alla sala principale, che ha una capienza di 85 posti. Il ristorante non ha spazi esterni.
Ubicazione
Il Boeucc si trova al piano terra del Palazzo Belgioioso nell’omonima e bellissima Piazza, proprio davanti alla Casa Museo del Manzoni e a un passo dal Teatro La Scala.
Stile
L’arredamento interno è elegante, molto classico. Ci sono tendaggi, legni pregiati, lampadari di cristallo. I soffitti sono molto alti e i tavoli sono sempre ben distanziati per garantire un servizio ottimale.
L’atmosfera è quella di fine Ottocento. Anche l’apparecchiatura è estremamente classica e ricercata, con posate d’argento e tovaglie di lino. L’ambiente risponde alle aspettative, trattandosi di un locale che si trova all’interno di un palazzo storico.
BUDGET
Si tratta di un ristorante di fascia alta, quindi ti suggerisco di proporlo quando non ci sono particolari limitazioni di budget. In confronto ad altri locali di questa fascia ha comunque un buon rapporto qualità / prezzo e offre un’interessante carta dei vini.
IL MENÙ E I SERVIZI OFFERTI DA BOEUCC
Il ristorante è stato diretto fino al 2004 da Paolo Brioschi e oggi sono sua figlia Monica e il marito Marco a portare avanti la tradizione di famiglia.
Così, in questi ultimi anni, hanno aggiunto nuovi servizi per rispondere alle esigenze dei tempi. Infatti, Boeucc oggi offre anche:
- un servizio di catering esterno presso altre location
- Boeucc a casa tua, un catering presso le abitazioni private
- un servizio di delivery
Per quanto riguarda il menù, l’offerta di piatti include le ricette della tradizione milanese, specialità di pesce e pietanze della cucina nazionale. Immancabili, ovviamente, il risotto allo zafferano e il risotto con l’ossobuco.
INFO UTILI PER IL PLANNER
Chiusura: Il Ristorante Boeucc resta chiuso il Sabato a pranzo e la Domenica.
Dopo Teatro: In occasione di spettacoli di balletto e concerti il ristorante resta aperto e accetta ordini fino alle 22.30. Per eventi e gruppi, è disponibile anche ad un’apertura prolungata per un dopo opera o dopo cinema.
Privatizzazioni: È possibile privatizzare la sala più grande con un minimo garantito di 75 ospiti. In periodo di distanziamento sociale il minimo può variare (50 ospiti). È anche possibile privatizzare l’intero locale con un minimo garantito di 130 ospiti accomodando un totale di circa 150 persone comode, arrivando fino a un massimo di 170 persone se non ci sono restrizioni sanitarie.
Dress Code: Il ristorante non ha un vero e proprio dress code, ma invita gli ospiti ad un abbigliamento elegante anche se non necessariamente formale.
LA WEBSITE INSPECTION
Il sito web di Beoucc è classico e rispecchia l’anima di questa location. Ci sono parecchie informazioni pratiche come gli orari di apertura, il tipo di cucina e i servizi disponibili – incluso quello di un parcheggio convenzionato per chi arriva in auto. Ci sono anche diversi cenni alla storia del locale e una gallery che mostra bene le diverse sale che lo compongono, anche se non sono menzionate le capienze – un dato sempre difficile da reperire sui siti web.
La sezione blog è molto stringata. In realtà, si tratta più che altro di news relative alle attività del ristorante. Però c’è una pagina dedicata alle video ricette del ristorante. Qui puoi scoprire ad esempio la preparazione dell’ossobuco con risotto alla milanese, un’idea simpatica che potresti includere come teaser in previsione di un evento.
IL CONSIGLIO DI SITEINSPECTION.IT
Concludo questa recensione del Boeucc con qualche osservazione personale, dettata anche dall’esperienza diretta. Si tratta di un ristorante in stile decisamente classico, una buona cucina e un ottimo servizio. Piacerà alla vostra clientela americana e inglese e in generale a chi cerca un locale tradizionale di alto livello. Ricordate che non ha spazi esterni.
È adatto per eventi formali e istituzionali, per eventi e viaggi di lusso. Si presta per un pranzo in centro per un gruppo di top manager e per una serata che abbini, per esempio, uno spettacolo al Teatro La Scala o al Teatro Manzoni con la cena.
Può essere una buona location per la serata conclusiva di un incentive, di un meeting o di un evento aziendale soprattutto a livello manageriale. Infatti, se stai “costruendo” l’esperienza dei partecipanti portando il livello sempre un po’ più su e vuoi lasciare un buon ricordo prima che ripartano, questo è senz’altro un posto che ti fa fare bella figura.
Attenzione, però, a spiegare bene com’è fatto il ristorante quando lo proponi, perché l’atmosfera formale ed elegante potrebbe intimidire alcuni tipi di ospiti o essere poco adatta se la serata serve a rompere il ghiaccio. Valuta quindi se lo scopo della cena è quello di farli sentire importanti e considerati o se hai bisogno di creare invece un’occasione per la nascita di relazioni ad un livello più informale.
UN’ESPERIENZA CAPITATA A ME
Il Boeucc non ha un vero e proprio dress code rigido, ma richiede comunque un abbigliamento smart business o casual chic. Che vuol dire questo? Giacca sì, cravatta non obbligatoria.
A me qualche anno fa è capitata una cosa buffa: avevo privatizzato il locale per un gruppo di clienti, dealers di una multinazionale che ogni anno li coccola e li fa sentire importanti. Quando gli ospiti sono arrivati, quindi, indossavano regolarmente la giacca per adeguarsi al dress code. Poi però, una volta entrati, l’hanno lasciata tutti al guardaroba! Il locale era comunque tutto per loro e hanno potuto eccezionalmente godersi la serata in maniche di camicia.
Potrebbe interessarti: