Il Salumaio di Via Montenapoleone, Milano – Recensione

Salumaio di Via Montenapoleone

Contenuti

Ero in giro a guardare le vetrine spettacolari dei negozi nel Quadrilatero della Moda e, insomma, dovevo per forza fare una recensione su questo ristorante qui, super famoso: Il Salumaio di Via Montenapoleone.

Se pensi di portare i tuoi clienti a Milano, prendilo in considerazione per organizzare una pausa pranzo o una cena. Infatti, questo è un locale con tanta storia e sempre molto apprezzato dai clienti che lo hanno sperimentato.

LA DOPPIA STORIA DEL SALUMAIO DI VIA MONTENAPOLEONE

Sono sempre molto sensibile alla storia delle location che seleziono, mi piace sapere come sono nate, chi ci lavora, qual era il progetto.

Quindi, se sei come me, ti farà piacere scoprire la doppia storia che si cela in questo piccolo scrigno.  Perché Il Salumaio ha addirittura una doppia storia?

Intanto perché il ristorante, che si trova in Via del Gesù, nasce originariamente come gastronomia in Via Montenapoleone 12 già nel 1957. Questo spiega l’origine del nome. Ancora oggi, Il Salumaio è gestito dalla stessa famiglia Traini dopo ben tre generazioni.

Una decina di anni fa, come ti anticipavo, gastronomia e ristorante si sono trasferiti pochi metri più in là, in Via del Gesù. Ora il locale occupa il cortile e parte del piano terra del bellissimo Palazzo Bagatti Valsecchi,

Ed ecco la seconda storia, quella dei nobili Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi. Due fratelli con un particolare progetto architettonico per questo palazzo, formato da più edifici storici e con un secondo ingresso su Via di Santo Spirito.

I fratelli ampliarono il Palazzo a fine Ottocento per abitarlo e lo ristrutturano con il classico stile del Cinquecento Lombardo. I loro appartamenti sono oggi una casa museo visitabile e utilizzabile come spazio eventi. Ci troverai una ricca collezione di mobili, dipinti, armature e oggetti cinquecenteschi perfettamente conservati. Nella recensione sulla Casa Museo Bagatti Valsecchi ti racconto anche come puoi utilizzare questi appartamenti come location per i tuoi eventi.

Pensa, quindi, quanta storia c’è dentro il ristorante Salumaio! Che anzi, per la precisione, è ristorante e anche gastronomia di lusso e caffè bistrot, con l’uso del bel cortile decorato dell’antico palazzo.

Saletta Salumaio di Via Montenapoleone Milano - Siteinspection.it

LA CAPIENZA DEL RISTORANTE IL SALUMAIO

Quanti posti ha il Ristorante il Salumaio? Partiamo proprio dal portico d’ingresso, dove è possibile sistemare 40 o 50 persone al massimo. Di solito, viene utilizzato per la clientela individuale, quindi tienilo presente per i tuoi clienti più Vip – a meno che tu non voglia prendere la location in esclusiva.

Proseguendo all’interno del locale, troviamo l’angolo gastronomia, una zona bar e due sale.

La sala più grande ha una vetrata che affaccia sul cortile e può ospitare una novantina di persone. Nella prima parte della sale, è possibile modificare il setup dei tavoli. Invece sul fondo della sala, dietro a una colonna centrale, c’è un grande tavolo di marmo che non può essere spostato. Quindi, nell’area dietro la colonna la disposizione dei tavoli è obbligata.

C’è poi un’altra sala interna, più piccola, adatta per venti persone anche con l’allestimento di un tavolo imperiale.

Inoltre, nel corso del 2022, è prevista l’apertura di una nuova sala, sempre allestita per una ventina di ospiti.

LO STILE DEL RISTORANTE

Il ristorante conserva uno stile in armonia con la sede che lo ospita ed è sicuramente di impatto, soprattutto per i clienti che amano le location storiche.

Entrando all’interno del locale, quello che colpisce maggiormente l’attenzione sono i soffitti. Nella zona gastronomia, i soffitti a volta decorati sono sorretti da colonne. Nella altre sale, invece, i soffitti sono in legno scuro in contrasto con l’antico pavimento chiaro.

La sala più grande ha una intera parete a vetri che affaccia direttamente sul portico e sul cortile decorato.  Le decorazioni interne includono colonne, piccole statue e divanetti capitonné. La sala più piccola ha le pareti coperte da una boiserie in legno scuro. Anche l’apparecchiatura è molto classica, con tovaglie di lino e posate d’argento.



BUDGET E DRESS CODE

Si tratta di un ristorante di fascia alta, come puoi immaginare anche dalla zona in cui si trova e dall’ubicazione. Non c’è un dress code preciso, ma certamente sarà meglio informare correttamente i clienti e proporre un abbigliamento adatto alla location.


IL MENU DEL SALUMAIO

Il Salumaio di Montenapoleone si propone come locale gourmet e quindi già dal reparto “salumeria” propone salumi e formaggi d’eccellenza, italiani e francesi, insieme ad altri prodotti di gastronomia.

Ovvio quindi che sul menù si inizi proprio con gli antipasti a base di salumi e formaggi e con le paste fresche tra i primi. Le proposte includono sia pesce che carne – non manca la costoletta di vitello alla milanese.

Ottima anche la scelta di vini sia italiani che internazionali, con qualche buona bottiglia di champagne.


LA WEBSITE INSPECTION

Il sito web del ristorante è piuttosto semplice, ma offre diverse informazioni utili. Intanto un po’ di storia del locale e le foto che potrai ingrandire cliccandoci sopra.

Si possono anche consultare sia il menù che la carta dei vini aggiornati. Entrambi riportano i prezzi, un dato utile per farsi un’idea del budget necessario per proporre il ristorante.

Nella sezione contatti, poi, troverai l’indirizzo email specifico per chi sta pianificando un evento, insieme agli orari dei diversi servizi offerti – ristorante, caffetteria, gastronomia.

La User Experience è sicuramente migliorabile. Per esempio, la fascia in alto che fa da intestazione del sito, è piuttosto invasiva. Il logo del ristorante non è cliccabile, cosa che gli utenti hanno imparato a fare un po’ su tutti i siti web quando vogliono tornare alla home page.  Il link alla pagina Facebook non funziona e in effetti la pagina stessa non è più aggiornata, mentre invece vi consiglio di visitare la pagina Instagram del ristorante che ha più di 13mila follower ed è ricca di foto e aggiornamenti.


IL CONSIGLIO DI SITEINSPECTION.IT

Puoi senz’altro considerare Il Salumaio di Via Montenapoleone come location per un pranzo, una cena o un evento privatizzato quando hai clienti con un buon budget, che soggiornano in alberghi 4 e 5 stelle. Anzi, è certamente uno dei ristoranti consigliati, per esempio, dall’Hotel Four Seasons Milano che si trova proprio lì di fronte.

Considerando che si trova in pieno Quadrilatero della Moda, può essere una buona occasione organizzare un aperitivo e una passeggiata guidata pre-cena per guardare le vetrine illuminate delle maison di moda, sempre molto artistiche.

Oppure, di giorno, puoi utilizzarlo come location per un pranzo in abbinamento a un tour di Brera o a un classico tour del centro storico. Oppure puoi proporlo dopo la visita alla Casa Museo Bagatti Valsecchi, al Museo Poldi Pezzoli o al Palazzo Morando, tutti situati nelle immediate vicinanze.

Margherita Ruggiero
Margherita RuggieroAutore
Ciao, spero che questo contenuto ti sia stato utile.
I testi del blog sono miei, puoi copiarli e utilizzarli per le tue presentazioni. Puoi usare anche le immagini se vuoi, anche se sono foto tecniche per mostrarti gli ambienti reali.
Ho lavorato per molti anni come planner di meeting, eventi motivazionali, viaggi incentive e di lusso. Oggi utilizzo la mia esperienza per la creazione di contenuti digitali adatti al content marketing.
Per altri contenuti utili per te, seguimi sui profili social.
Se vuoi richiedere una consulenza scrivimi un'email e parliamo del tuo progetto. Se riscontri un'inesattezza nell'articolo, puoi segnalarla a info@siteinspection.it