Milano Verticale di UNA Esperienze è adatto ai molti tipi di eventi.
Sono andata a visitarlo e qui trovi le mie opinioni. Posso già dirti che si tratta di un edificio moderno, pieno di spazi aperti e panorami decisamente “verticali”!
LA STRUTTURA DEL MILANO VERTICALE
- Hotel 4 stelle Sup | Budget medio – alto
- 173 camere
- 5 aree meeting
- un’ampia area ristorante che affaccia sul giardino
- un ristorante gourmet
- SPA e la palestra
- parcheggio nello stesso edificio
Ubicazione
L’albergo si trova in una delle aree più vibranti della città, appena dietro Corso Como e vicinissima alla Piazza Gae Aulenti.
- I locali, i negozi e la vita notturna della zona di Porta Nuova – Garibaldi sono raggiungibili a piedi.
- Raggiungibile con i mezzi pubblici e in auto, la zona è ben collegata.
- Si può fare un tour a piedi che parta da Gae Aulenti per arrivare in Duomo.
Stile
Lo stile dell’hotel Milano Verticale é particolare. Il design, firmato da Vudafieri – Saverino Partners, è un mix di linee contemporanee e dettagli della vecchia Milano, come ad esempio le pareti al piano terra ricoperte dai caratteristici marmi policromi.
GLI SPAZI DELL’HOTEL PER GLI EVENTI
Partiamo dalle aree disponibili all’aperto del Milano Verticale che sono tante. Soprattutto, questo hotel ha una cosa che piace molto agli organizzatori di eventi: molta flessibilità sull’utilizzo di tutti gli spazi.
Piazzale della Magnolia
Si parte subito con un’area utilizzabile per diverse occasioni, proprio davanti all’hotel. Infatti, il piazzale da cui si accede all’albergo può essere privatizzato e utilizzato, ad esempio, per il lancio di nuovi prodotti in ambito automotive. Si può facilmente posizionare sul piazzale un nuovo modello di automobile o motocicletta in modo molto visibile e instagrammabile. Attenzione però, resta il diritto di passaggio per i pedoni.
Il giardino
Il giardino ha una bella atmosfera, privata, racchiusa tra i palazzi della Milano bene. Si tratta secondo me di un posto perfetto per rompere il ghiaccio tra ospiti che ancora non si conoscono. Così puoi iniziare l’evento organizzando in giardino un classico aperitivo milanese di benvenuto.
La pergola bioclimatica
La pergola in giardino ha le pareti in vetro ed è climatizzata. Si può quindi utilizzare anche per un meeting non convenzionale, come area di brain storming o per un discorso di benvenuto. Se hai bisogno di fare proiezioni è anche possibile oscurare i vetri.
La Terrazza
La Terrazza è un grande spazio per eventi e meeting di circa trecento metri quadri, aperta sui lati (per ora) ma interamente coperta. In assenza di distanziamento sociale, si possono organizzare eventi fino 250 persone con allestimento a platea e 180 a banchetto.
Attenzione, è uno spazio vuoto e va interamente allestito, un elemento da considerare nel budget complessivo. Questo però garantisce una notevole flessibilità. Si potrà utilizzare questo spazio per sfilate, premiazioni, presentazioni e funzioni F&B. Il panorama non è paragonabile al rooftop ma è decisamente verticale! Quindi si tratta di una buona opzione se si vuol stare all’aperto anche con condizioni atmosferiche non proprio perfette.
Il Rooftop
Arriviamo finalmente in cima al palazzo, il rooftop. Si tratta del terrazzo che copre l’ultimo piano dell’edificio, quello in cui sono collocate le 4 penthouse. Tutto l’ultimo piano e il rooftop che lo ricopre possono essere privatizzati per eventi molto esclusivi.
Le terrazze sono separate da fioriere mobili e si possono unire in vari modi per creare spazi versatili. Da qui si gode di un ampio panorama sui grattacieli più iconici e fotografati della città. Sarà un’altra occasione per gli ospiti di scattare foto da condividere sui social.
LE CAMERE DEL MILANO VERTICALE
Le camere sono 173 in totale. Sono suddivise in diverse categorie a partire dalla Deluxe fino alle Suite. Al piano terra ci sono nove ampie camere per gli ospiti con problemi di mobilità.
Le camere Premium sono angolari e hanno finestre a tutta altezza, il che le rende particolarmente luminose.
Se lavori con clienti che sono soliti muoversi con un proprio entourage o una piccola delegazione, ricordati che c’è la possibilità di connettere fino a 5 camere. Le camere vengono unite attraverso piccoli disimpegni e diventano veri e propri appartamenti a uso esclusivo.
Invece, se ti occupi di lusso o stai organizzando un evento con ospiti ViP, potrebbero interessarti le venti camere dei 3 V-floor dal decimo al dodicesimo piano. Si tratta di piani executive che godono del check-in separato, di un corner con bevande e snack e dell’accesso gratuito alla SPA.
LE SALE MEETING
Lo spazio meeting non è molto ampio. Ci sono in tutto quattro sale meeting. La più grande raggiunge i 93 mq e le altre tre sono sale modulabili da circa 40 mq ciascuna che possono essere utilizzate tutte insieme per arrivare a 120 mq totali. Come vedi, quindi, non sono sale di grandi dimensioni.
Però è interessante che l’Una Milano Verticale metta a disposizione la possibilità di utilizzare la tecnologia per trasformare una delle sale meeting in Smart Room, se hai bisogno di organizzare un meeting da remoto o ibrido.
LA MIA SITE INSPECTION
Allora questo è un altro hotel di design a Milano? Sì, ma con un progetto architettonico in linea con le ultime tendenze della città: lo sviluppo verticale, l’utilizzo polivalente degli spazi, l’inclusione del verde negli spazi urbani.
CARATTERISTICHE INTERESSANTI:
- Lo stile particolare del Milano Verticale di UNA Esperienze: il design dell’hotel, firmato da Vudafieri – Saverino Partners, è un mix di linee contemporanee e dettagli della vecchia Milano, come ad esempio le pareti al piano terra ricoperte dai caratteristici marmi policromi.
- L’albergo si trova in una delle zone più vibranti della città, appena dietro Corso Como. I locali, i negozi e la vita notturna della zona di Porta Nuova – Garibaldi sono raggiungibili a piedi.
- Il panorama che si gode dal rooftop e da alcune delle camere è diretto sui grattacieli più iconici e fotografati della città.
- I servizi al piano terra, cioè il bar, il giardino, il ristorante gourmet, sono disponibili anche per i milanesi, grazie ad ingressi dedicati accessibili direttamente dall’esterno.
- L’ultimo piano con le 4 penthouse è un gioiellino: l’intero piano e il rooftop si possono interamente privatizzare.
LA WEBSITE INSPECTION
Se a questo punto vuoi trovare più informazioni tecniche sugli spazi meeting, posso dirti che il sito web del Milano Verticale è planner friendly: cioè molto dettagliato e facile da navigare.
Di solito, un event planner cerca dati quantitativi e informazioni pratiche per capire subito se un posto è papabile per il progetto che ha in mente. Quante volte però questi dettagli sono introvabili?
Per fortuna, il sito web offre molte informazioni utili ai planner. Per esempio, c’è il numero di camere, uno dei dati difficili da trovare sui siti degli alberghi (ma perché?).
Certo, sarebbe fantastico scoprire anche quante camere ci sono per ciascuna tipologia. Questo perché a volte l’azienda vuole che gli ospiti abbiano tutte camere simili. Questa informazione sul sito non c’è. Però in compenso sul sito avrai la possibilità di cliccare su una tipologia di camera, vedere la foto corrispondente, scoprirne le dimensioni e il costo minimo. Niente male.
Molto utile la scheda riassuntiva che riporta le capienze di tutti gli spazi eventi, con o senza distanziamento sociale.
Ben fatta anche la pagina dei contatti che riporta gli indirizzi e-mail e i numeri di telefono per i diversi reparti dell’hotel, un altro dato inspiegabilmente introvabile su alcuni siti web.
IL CONSIGLIO DI SITEINSPECTION.IT
Lo stile piacerà agli amanti della modernità che però vogliono uno stile italiano riconoscibile.
Gli ambienti sono molto spaziosi. Quindi non è il posto adatto se stai cercando un boutique hotel dalle atmosfere intime e raccolte.
Certamente non va bene nemmeno se hai bisogno di una sede a pochi passi dal centro storico. Infine, valuta se è adatto alla disponibilità di budget del cliente.
Detto questo, ci sono invece molte situazioni per cui questo albergo è una buona scelta.
Secondo me è molto adatto alla clientela italiana e anche a quella nordeuropea e asiatica. La possibilità di connettere più camere è utile per ospiti provenienti dai paesi arabi, per le delegazioni istituzionali o gli artisti.
Infine, è adatto per eventi locali. I partecipanti potranno raggiungere l’hotel facilmente sia con i mezzi pubblici che in auto.
Potrebbe interessarti: