Sono arrivata al Voco Milan Fiere Hotel convinta di scrivere una recensione su un albergo in zona fiera a Milano, adatto appunto solo a chi deve partecipare a qualche evento in fiera. Invece no, mi sbagliavo!
LA STRUTTURA DEL VOCO MILAN – FIERE HOTEL
- Hotel 4 stelle
- 280 camere
- 7 sale meeting
- Bar e Ristorante
- SPA e palestra
- Area ricreativa
Ubicazione
Il Voco Milan – Fiere Hotel è situato in Via Stephenson, sulla direttrice che da Milano porta a Pero/Rho. Come suggerito dal nome, è a metà strada tra il MiCo e Fiera Milano, entrambi raggiungibili in una decina di minuti in auto.
Il Voco Milan – Fiere è anche vicino al Mind, il progetto nato sull’area dell’Expo 2015 dove si sperimentano nuovi modi di lavorare e vivere. Il Mind ospita, per esempio, la Cascina Triulza, location per convegni ma soprattutto sede del lab-hub per l’innovazione sociale e lo sviluppo sostenibile della Fondazione Triulza.
La vicinanza al Mind può rendere adatto questo hotel anche a quegli eventi aziendali che prevedono forme di visite tecniche o di ispirazione per il business dell’azienda stessa.
Direttamente intorno all’hotel invece c’è poco. Siamo vicini agli svincoli autostradali quindi non aspettarti una vasta scelta di negozi e ristoranti, Fuori dall’hotel, ci sono 3 stalli pensati per i bus.
Stile
Lo stile è decisamente moderno e molto accogliente. Il palazzo è un grattacielo a specchio che alla base ha una parte circolare, quindi internamente ha le pareti rotonde. In cima campeggia la scritta “Voco”,
L’hotel, di proprietà del gruppo HNH Hospitality, è un ex Barcelò Hotel. Nato nel 2012, si contraddistingueva già dall’inizio per le linee pulite, lo stile contemporaneo e la gran quantità di luce che entra dalle vetrate.
Poi, nel 2019, sono state apportate le modifiche necessarie per allineare l’albergo al marchio Voco anche con i caratteristici colori giallo ocra, grigio e blu.
L’hotel fa quindi parte della collezione Premium di IHG, come i Crowne Plaza ed è stato il primo Voco ad aprire in Italia. La caratteristica dei Voco hotels è quella di offrire “una sensazione di familiarità” ed effettivamente il Voco Milan Fiere Hotel ci riesce, nonostante si tratti di una struttura business con grandi spazi comuni.
GLI SPAZI DEL VOCO MILAN – FIERE PER GLI EVENTI
La reception è luminosissima, con le vetrate a tutta altezza, i colori vivaci e le forme morbide del desk. Confina direttamente con l’area bar anche se visivamente i due spazi sono divisi da elementi architettonici.
L’albergo ha a disposizione 7 sale meeting o, come è spiegato sul sito web dell’hotel, 7 spazi polivalenti.
Partiamo dal primo piano a cui accediamo attraverso la scala, ma sappi che esiste anche un piccolo ascensore panoramico! Qui passiamo attraverso il ristorante Betulle, uno spazio ampio che ha una capienza da 220 coperti e può essere privatizzato in caso di eventi.
Lo stile è sempre caratterizzato dai colori freschi e dalle forme rotonde delle serie e delle sfere impilate che separano gli spazi. Un ambiente molto giovane, moderno e, direi, spartano.
Sempre al primo piano troviamo gli Space 4, 5 e 6, cioè 3 breakout rooms con luce naturale, da circa 40 posti ciascuna.
Salendo poi al secondo piano, c’è un ampio foyer su cui affaccia la sala plenaria del Voco Milan-Fiere. La sala ha luce naturale ed è divisibile in tre spazi separati con le pareti mobili. La sua planimetria è particolare e mostra più chiaramente delle altre sale la forma rotonda dell’edificio. Le dotazioni tecniche di base includono tre schermi paralleli, ciascuno poi utilizzabile nelle tre sezioni della sala. Gli schermi laterali possono anche rimandare quello che viene proiettato sullo schermo centrale. I soffitti sono alti 3,8 metri e la capienza totale è di 380 persone.
Per trovare l’ultimo spazio polifunzionale, o sala meeting che dir si voglia, andiamo al diciannovesimo piano dove troviamo una lounge di forma rettangolare di circa 100 mq che può essere usata anche come sala meeting.
LE CAMERE
Le camere del Voco Milan Fiere Hotel sono in tutto 280, divise in tre categorie: Standard, Premium e Suite, ma le Premium sono 32 e le Suite 24, quindi tutte le altre sono camere identiche della stessa categoria. Nell’hotel ci sono tre camere dedicate ai disabili.
Lo stile delle camere è modernissimo e lavabo e doccia sono direttamente in camera. Un elemento che potrebbe creare problemi a qualche cliente nel caso tu decidessi di utilizzare le twin, anche se il vetro della doccia è opacizzato.
In camera, gli ospiti troveranno un biscottino di benvenuto, prodotto artigianalmente. Un segno che sottolinea lo spirito di accoglienza dell’hotel.
ALTRI SPAZI COMUNI
Il Milan Fiere offre altri spazi comuni interessanti.
- On Fire – Grill and Lounge, il ristorante riservato alla clientela dell’hotel ed eventualmente a gruppi molto piccoli. Il ristorante ha un ampio grill a vista e offre una cucina attenta al benessere. Con la bella stagione, si può mangiare anche all’esterno.
- Il Ludico Bar è un’ampia area bar caratterizzata da un grosso bancone rotondo.
- L’area giochi vintage, una zona proprio accanto al bar attrezzata con un biliardino, un flipper d’altri tempi, un biliardo e un bersaglio per le freccette in versione moderna (serve a non far volare le freccette in giro per l’hotel!). Un’idea molto carina che sottolinea l’attenzione ai dettagli e il desiderio di creare un ambiente familiare e rilassante proprio in un hotel business.
- L’area wellness, con una piscina interna e una zona relax e infine anche una piccola palestra.
- Un garage sotterraneo con 263 posti auto e ascensori dedicati. Immediatamente fuori dall’hotel ci sono anche 3 stalli per i bus.
LA WEBSITE INSPECTION
La pagina web Voco Milan Fiere Hotel è simile a quella degli altri hotel della catena.
In verità le informazioni sono limitate allo stretto necessario e così anche le immagini dell’hotel a disposizione.
Quindi non troverai il classico menù dove poter approfondire i dettagli delle camere o delle sale meeting perché è tutto fondamentalmente contenuto nelle due pagine “Home” e “In questo Hotel”.
Il sito, a mio parere, al momento è poco planner friendly ma anche non molto user friendly.
La struttura standard dei menù dei siti web sembrerà pure ripetitiva, ma ha una sua motivazione: dal punto di vista dell’utente è più complicato dover cercare le informazioni su un sito che ha una struttura completamente diversa dalle altre.
Insomma, è un po’ come quando arrivi per la prima volta in un hotel e non riesci a capire come far funzionare la doccia o come spegnere le luci…sarà capitato anche a te!
IL CONSIGLIO DI SITEINSPECTION.IT
A questo punto posso dirti perché, visitando questo hotel ho cambiato idea sul fatto che fosse adatto soltanto a chi deve partecipare a una fiera.
L’albergo è evidentemente adatto anche a piccoli meeting, nel caso in cui si voglia tenere i partecipanti un po’ più lontani dal centro per evitare troppe distrazioni!
Sicuramente un albergo così piacerà ai tuoi clienti nord europei ma anche agli italiani più giovani.
A parer mio, infatti, l’hotel è perfetto anche per la formazione e gli incentive dedicati ai giovani, provenienti per esempio dai reparti di forza vendite. L’ambiente è estremamente fresco e informale e consente momenti di networking anche con un semplice drink dopo cena nell’area giochi. Un modo anche di distrarre la generazione Z dagli schermi degli smartphone. Il numero di camere tutte uguali è notevole, elemento sempre importante per gli incentive, per i giovani anche dividere una camera con il bagno a vista potrebbe essere accettabile.
Infine, puoi prenderlo in considerazione come base per proporre una combinazione di meeting e visite tecniche.
Potrebbe interessarti: